
Anche quest'anno la stagione ti ha messo alle corde e ti ha esasperato fino a non capirci nulla?
Non hai ancora capito a quale tipologia di ospiti è più adatta alla tua offerta?
Troppe richieste mordi e fuggi?
In tutto questo, ti sarai accorto che alcuni tuoi colleghi continuano invece a migliorare faticando meno di te?...Ma come fanno?!
Non ci sono segreti ma solo prese di coscienza del cambiamento dei modi di fare turismo, l'abbandono di consuetudini e schemi consolidati, un pizzico di coraggio nel cambiare prospettiva ed un continuo confronto e dunque aggiornamento, su pratiche e dinamiche che hanno cambiato profondamente il modo di fare accoglienza.
Inizia da qui il tuo cambiamento e la tua decrescita:
Togli invece di aggiungere: torna a dare un servizio essenziale senza offrire di tutto ma solo poche cose ma fatte bene, anzi benissimo. Elimina ciò in cui non dai il meglio e che ti costa caro in tutti i sensi...(scarse offerte all inclusive e trattamenti a pensione completa che pesano sulla gestione).
Modifica il tuo servizio e rendilo quanto più specifico per un certo tipo di clientela: coppie, famiglie (molto inflazionato qui in Riviera), giovani, anziani, petfrendly, business,...
Parola d'ordine flessibilità: allungare la stagione è possibile, ed è la conseguenza dell'avere eliminato fronzoli e servizi “pesanti”.
I clienti non si accontentano mai?....Iniziate a cambiare il vostro modo di comunicare, proponete esperienze e non posti letto...i clienti ideali, perfetti per servizio che proponete, saranno molti di più.
Avete bisogno di nuovi clienti? Sceglietevi nuovi partner on line. La visibilità è tutto, fate leva sulle piattaforme che possono lavorare al posto vostro, giuste per il vostro servizio, smettete di navigare a vista e giocare d'attesa, ricominciate a testare, provare, sbagliare e cambiare.