I piccoli Hotel ed i B&B da sempre devono confrontarsi con competitor più grandi e strutturati, con servizi al Top e dove il prezzo di vendita può essere pressoche uguale o molto vicino ai loro…
Il mercato ultra-competitivo ed affollato come quello romagnolo, non è da meno...
Che fare?
Ci sono idee e suggerimenti che come sappiamo, fanno leva su servizi più leggeri ed essenziali, passano per la personalizzazione e la cura dei dettagli, usano la brand reputation e quindi le recensioni, per competere con Hotel di più alta categoria…
Detto questo, ci sono altre soluzioni?
E’ possibile fare di più?
Proviamoci…
Se il punto sta nel vendere lo stesso prodotto, cioè le camere, perché non sbilanciare il confronto, vendendo altro?
Una soluzione potrebbe arrivarci dalle “esperienze”…
I piccoli Hotel potrebbero investire in questo, in modo da porsi sul mercato non con la vendita di posti letto ma come una più completa offerta fatta di novità e qualcosa da ricordare.
Ecco alcune idee che, se organizzate bene, potrebbero essere proposte con poco sforzo e perché no, con piccoli introiti extra.
Corsi di cucina, insegnando a preparare piatti locali semplici e gustando insieme il frutto del proprio lavoro, inoltre, foto o video potrebbero essere postati sui Social ottendo il doppio effetto: esperienza per il cliente e promozione on line.
Guida locale a disposizione degli ospiti che li accompagni alla scoperta della cultura locale: 2-3 proposte dai costi differenti con piccoli extra per la nostra organizzazione. Ci sono decine di guide locali pronte, solo da contattare, che non aspettano altro: loro fanno il lavoro, voi fate felici i clienti e vi fate ricordare.
Natura. Esperienze all’aperto come Pic Nic (includendo tutto il necessario), uscite per il birdwatching (le vicine Saline sono un luogo unico in grado di incantare), semplici passeggiate al tramonto o all’alba, bike tour lungo i percorsi delle aste fluviali, nei parchi o alla scoperta dei luoghi abbandonati (colonie, luoghi di archeologia industriale, villini storici…la Riviera e la Romagna ne sono pieni).
Food. Suggerimenti, convenzioni ed esperienze di street food, quelli preferiti o di vostro gusto, i ristoranti storici e le osterie, il tutto in una guida locale cartacea o digitale fatta da voi, personale, che includa un vostro punto di vista, accompagnando l’ospite e svelando curiosità e tradizioni.
Dai servizi di alto livello alle suite, dai servizi SPA ad offerte "All inclusive" inarrivabili...
Come piccoli Hotel, perché affannarsi su di un campo di gioco sfavorevole?
Invece di rincorrere super servizi difficilmente implementabili, vendere soggiorni con esperienze potrebbe essere fattibile e remunerativo, permettendo di tracciare una strada propria.