Gentile amico, girando per il web ci si può imbattere nei siti di due grandi Brand internazionali; il loro primo business non sono gli hotel ma vale la pena osservare cosa mettono in campo e soprattutto il modo in cui lo fanno.
Date un occhiata quà e fatevi coinvolgere un po:
www.virginhotels.com
www.pelicanhotel.com
Senza dubbio si tratta di Brand ampiamente affermati, padroni dell’immagine, con possibilità di spesa enormi e tanto altro…ma, in ogni caso, perché non trarre alcune indicazioni che potrebbero essere utili se non illuminanti:
Posizionamento, ovvero c’è un pubblico preciso al quale si rivolgono, nel loro caso prettamente giovane, che si vuole divertire e che vuole sperimentare qualcosa di unico ed affascinante…
Associazione forte tra location e luogo per una forte attrattività (lì vorremmo essere, li succede qualcosa, tutto è in movimento, tanto a disposizione…).
Immagine unica di presentazione ovvero non somigliano a nessuno ed è inutile confrontare, sono attrattivi e stimolanti per questo potremmo sceglierli perché ci piacciono non perché costano meno.
Emotività: le immagini ed i video parlano, raccontano ognuna una storia, sono social, la sensazione è che non solo siamo di fronte ad una bella immagine da guardare ma anche e soprattutto, a qualcosa da poter sperimentare e vivere…noi li vorremmo esserci…!
Live chat pronta ed automatica subito all’arrivo in home page:
“Hai domande, richieste, siamo già disponibili per te…”
Stanze uniche e speciali, customizzate, fuori dall’ordinario, diverse una dall’altra…tutto questo fa passare in secondo piano anche alcune mancanze o “normalità” come le dimensioni, la presenza di servizi che possiamo trovare ovunque o addirittura alcuni bagni senza box doccia (!)…Non importa però, perché le presentazioni, i racconti ed i particolari sono e restano impeccabili, esaltando l’unicità.
La musica di sottofondo può sembrare qualcosa di datato oppure di fastidioso ma in questo caso aumenta il coinvolgimento perché ricercata, scelta, complementare all’immagine che viene proposta.
Le strutture di siti sono fuori dall’ordinario, lontane dagli standard…all’arrivo in home page la selezione della clientela...è già fatta.
Oltre l’Hotel c’è di più, ovvero eventi e luoghi da vivere come il lounge bar, il dehor e gli spazi comuni interni ed esterni, tanto accoglienti quanto aperti a tutti. Il pubblico al quale si rivolgono vuole socializzare, incontrare, conoscere, ed ecco gli ambienti migliori per farlo!
Senza paura ed a modo nostro, spunti ed idee vanno assorbiti, valutati e contestualizzati; servono anche a capire modi differenti di proporsi, a guardare un altro punto di vista, “rubando” qualcosa a chi c’è già passato, a chi ha saputo osare nella vita e nel lavoro….divertendosi!
Sir Richard Charles Nicholas Branson è un imprenditore britannico, fondatore del Virgin Group.
Renzo Rosso è un imprenditore italiano fondatore di Diesel, azienda di abbigliamento di rilevanza mondiale.