Tanti hotel si concentrano spesso sulle ultime innovazioni, le ultime mode del marketing e dei software che promettono miracoli, pensando così di stare al passo con i tempi ed essere all'avanguardia.
Riteniamo essere questo un approccio quasi sempre sbagliato anche perchè poi vediamo che i compiti fondamentali non sono stati svolti bene oppure sono vecchi e stantii.
Quindi un nuovo progetto partirà sicuramente con il piede sbagliato e non raggiungerà mai il risultato che si sperava.
Cosa significa? Significa prima di tutto che è necessario occuparsi dei fondamentali.
Come concretizzi questi elementi? Con un ottimo sito web, che oggi ancora, è la tua casa in internet ed è elemento decisionale per ogni potenziale cliente.
Ecco i punti importanti che riteniamo di dover affrontare per avere un riscontro dai clienti e distinguerti dalla media:
1 Identità chiara e evidente
Ognuno ha la sua visione e caratteristiche, non siamo tutti uguali e avremo sempre un pubblico di riferimento che ci apprezza.
2 Perfetta visualizzazione sui dispositivi mobili
Fati trovare e leggere bene anche sui telefonini e tablet, oltre il 50% dei visitatori utilizza questi dispositivi.
3 Descrizione o panoramica delle camere chiara e reale
Le camere possono e devono essere descritte nelle loro caratteristiche, dopotutto le persone devono dormirci e tutti vogliono sapere qualche cosa di più.
4 Foto professionali
Non ci stancheremo mai di ripeterlo, le fotografie sono fondamentali; siamo tutti abituati a guardare immagine patinate alla TV, sul web e sui giornali, anche le tue camere devono essere riprese al meglio.
5 Recensioni, testimonianze, punteggi
Se disponi di recensioni, testimonianze o punteggi, mostrale sul sito. Non costa niente ma avranno un impatto notevole riguardo la tua credibilità.
6 Mettici la faccia
A meno che tu non sia una grande organizzazione, mettici la faccia. Cerca di raccontare in prima persona quello che vuoi fare, chi sei e cosa vuoi dare ai clienti.
7 Testo originale con descrizioni ricche di suggestioni
Evita il solito linguaggio standardizzato e lascia emergere idee originali, alternative e la tua unicità.
8 Sistema di prenotazione con Booking on line
Tutto si aspettano di verificare la disponibilità e il costo di un loro eventuale soggiorno, questo è ormai lo standard. Adotta anche tu un nuovo concetto di prezzo. Il "Revenue management" sarà un tema centrale dei prossimi anni...
9 Modificabilità
Un sito totalmente modificabile anche in funzione delle tue particolari necessità.
10 Multilingua
A meno che la tua clientela non sia completamente italiana, proponi un sito multilingua almeno in inglese. Predisponiti anche per aggiungere altre lingue nel futuro.