Revenue Management

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Francesco e Paolo Crociati


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Gestione dei prezzi

Revenue management

Gestione delle tariffe, ovvero passare da un listino fisso ad uno variabile, che consenta oscillazioni di prezzo che possano permettere di ottenere un migliore ricavo medio per camera venduta.


Occuparsi delle tariffe variabili è una delle attività "strategiche" che più consigliamo in quanto non ci "blinda" ad un listino fisso (come si è sempre fatto) quasi sempre sbagliato e che ci permette di analizzare la situazione delle prenotazioni lungo tutta la stagione attraverso un criterio logico e pianificato.

 


Occuparsi delle tariffe significa:

 

  • cominciare a vedere da vicino gli effettivi costi fissi e variabili della tua struttura.
     
  • Prevedere le tariffe future e la possibilità poi di modificarle giornalmente o settimanalmente.
     
  • Impostare dei criteri generali di aumento o diminuzione delle tariffe in base all'occupazione.

I punti salienti per progettare e gestire una vera politiva dei prezzi (Revenue Management) e ottenere risultati:

 

1 – Analisi dei costi


Analizzare costi fissi e variabili nel dettaglio e mettere le basi delle tue tariffe e dei metodi di gestione per controllare la marginalità delle singole camere vendute.
 


2 – Target e Concorrenza


Cosa ti rende speciale agli occhi dei tuoi futuri ospiti?

Quali sono i punti sui quali puntare?
 

 
3 – Il tuo miglior prezzo


Creazione di una griglia tariffaria giornaliera, una mappa sempre più corretta costruita seguendo i tuoi costi e le tue esigenze.
Anche se alcune tariffe potrebbero essere troppo ottimistiche ci sarà sempre un obiettivo al quale tendere.
 

 

4 – Monitoraggio delle tariffe

 

Il controllo delle tariffe in maniera giornaliera o settimanale, attraverso strumenti di controllo come il gestionale.

 

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