L'emorragia di clienti, i prezzi al ribasso, le nuove esigenze degli ospiti, le spese infinite, la mancanza di fiducia nel futuro...
Siamo colleghi. Se anche tu sei uno dei piccoli operatori turistici in difficoltà e che soffrono la concorrenza dei tanti Hotel della Riviera, niente paura, abbiamo un lavoro in comune e qualche utile idea per rimanere a galla, anzi, per tornare ad avere nuovi stimoli e nuove soddisfazioni con il nostro lavoro.
Proprio come te, il nostro percorso formativo e di lavoro, ci ha portato a diventare nel tempo, “esperti di problemi” testando sul campo, difficoltà, stress, disagi economici e non solo.
Soluzioni facili?! Nessuna, ma, una mentalità più aperta al cambiamento, il superamento di modelli stantii e la programmazione di attività di comunicazione efficaci e d'impatto, ci hanno permesso non solo di rimanere a galla, battagliando con concorrenti più grandi e migliori (sulla carta) di noi, ma addirittura, siamo tornati ad avere una visione ottimistica e stimolante del futuro.
Niente promesse dunque, nessun facile nuovo guadagno, ma piuttosto la voglia e la capacità di fare questo lavoro con il sorriso, riacquistando una qualità della vita troppo spesso dimenticata.
I punti e le basi che possono fare la differenza anche per la tua attività:
Online, tra recensioni e OTA pigliatutto, imparare a gestire un mercato offre anche nuove opportunità: più stanze vendute ed una reputazione invidiabile.
Tutto per tutti? Anche no, perchè ridurre servizi e migliorare ciò che è necessario e davvero richiesto, può essere la vera svolta. Noi lo abbiamo fatto.
Ripensare la comunicazione perchè tutti dicono le stesse cose: via dallo standard, la mediocrità è dappertutto.
Le categorie non contano, mettere in evidenza o cercare quel qualcosa di unico che possa distinguerti, sarà la stella in più che gli ospiti ti riconosceranno.
Le esigenze del turismo cambiano in fretta, dunque, imparare dai più bravi, aggiornarsi e giocare d'anticipo sui concorrenti, sono tre passi da non dimenticare.
Essere "locali" e portare ai nostri ospiti amici i valori migliori della tradizione e della nostra cultura. I grandi Hotel hanno difficoltà a farlo, anche per questo, tornare ad essere ambasciatori del proprio territorio aiuta a lasciare il segno creando relazioni dirette con i propri ospiti.
Informale, semplice e amichevole, è il rapporto passpartout del turismo moderno al quale aggiungere la tua personale idea di ospitalità.
Piccolo è bello, la stessa professionalità di un grande albergo, servizi ad hoc e la possibilità di offrire un'esperienza più vera e diretta.