Dei 3500 Hotel della Riviera di Rimini, ecco un caso studio che oltre a rispecchiare il momento, apre uno spiraglio, offrendo una visione meno catastrofica e semmai pro-positiva per i tanti piccoli e medi imprenditori locali.
Cliente: uno fra i tanti 3 stelle della Riviera.
Dove: Rimini, Marina Centro.
Clientela: business, famiglie, coppie, giovani, anziani, gruppi...ovvero, completamente indistinta.
Problematiche: struttura organizzativa scarsa per le aspettative, ma in dovere (obbligo) di accontentare tutti, strappando appena la sufficienza in ogni comparto...
Risultato: problematiche diffuse in ogni settore, nessun punto di forza, clientela scontenta in ogni categoria e conseguenti scarse recensioni che minano da un anno all'altro, ogni tentativo di risollevarsi...
2019...eppur si muove...
Dopo qualche anno, falliti i tentativi della proprietà, di ottenere risultati diversi facendo sempre le stesse cose, ci siamo messi ad un tavolo con i titolari e con parte dello staff.
Da una prima dettagliata analisi che includeva aspetti pratici, tecnici e di comunicazione, si è deciso di togliere zavorra all'attuale offerta, cercando di migliorare e rendere solide le basi:
Studio di un proposta più mirata che esclude categorie con aspettative lontane dall'attuale prodotto/servizio offerto. (Es.: non all'altezza di clienti business e famiglie).
Conseguente cambio di comunicazione, più fresca e meno abbottonata. Dal sito alle newsletters, dalla comunicazione in Hotel alle brochure cartacee fino alle proposte di tour ed esperienze.
Minimi interventi di restyling per le camere e le zone comuni...che hanno tolto invece di aggiungere.
Piccole ma sostanziali modifiche nei reparti food, dall'eliminazione del pranzo al miglioramento dell'offerta breakfast, un cambio di passo che ha visto il conseguente alleggerimento dei reparti ed un notevole risparmio sui costi, fin dai primi mesi.
...in attesa dell'estate, la “mongolfiera” ha ricominciato a sollevarsi ed ora, il nuovo panorama inizia ad offrire una prospettiva diversa.