Lo sappiamo che non puoi permetterti di fare un salto di categoria con ristrutturazioni onerose o impossibili, lo so che non puoi realizzare una SPA, che non sei vista mare e che non avrai mai una piscina ma....Non buttarti giù, hai solo escluso una certa categoria di clienti e credici, anche chi ha potuto fare certe scelte, deve stare sul pezzo, uscire con continue offerte, rischiare ed avere tutte le problematiche di gestione che hai tu...
Dunque, quello che puoi fare è drizzare le antenne e pensare come rendere la tua offerta, il tuo servizio, percepibile come differente (almeno un po) da tutta la concorrenza, facendo in modo che comunque, il giudizio dei tuoi clienti parli per te, sempre.
Per farsi percepire come diverso, autentico, originale, bisogna rompere un po gli schemi, prendere le vecchie dinamiche e fare il contrario, togliere anziché aggiungere, individuare categorie nuove, ma anche capire dove va il mercato e cavalcare l'onda...un po generico?
Rendi snello il tuo servizio, la pensione completa lasciala fare a chi ha i numeri per farlo e offri altro...anche il trattamento B&B è stato sdoganato?! La mezza pensione potrebbe essere la tua scelta! Intercetta categorie differenti, offri una super colazione/buffet/brunch fino a tardi e poi a cena fai trovare un menù più ricercato in un ambiente rinnovato, più caldo ed unico.
La cena romagnola settimanale?! Acqua passata, la fanno tutti e spesso con risultati kitsch e ormai forzati....Fai vedere realmente ai tuoi ospiti come si preparano alcuni dei nostri prodotti tipici (piadina, ciambella, lasagne, passatelli...) ed allestisci il tuo “cooking show” offrendo un' esperienza unica che i tuoi ospiti non mancheranno di condividere!
I tuoi spazi comuni spesso sono inutilizzati? Nei periodi di “magra” la tua sala ristorante ha davvero pochi commensali, il tuo bar è in un ottima posizione ma i tavolini sono vuoti ed i pochi ospiti non consumano?
E se avessi tutte le carte in regola per aprire anche al pubblico? Ci hai mai pensato?
Nota che da alcuni anni, le richieste per un certo tipo di ristorazione sono aumentate e contestualmente anche la mancanza di locali all'altezza si fa sentire...buona cucina in posti originali e caffetterie di nuova concezione riscuotono ovunque un grande successo basandosi sul nuovo rapporto qualità/comfort (i piccoli locali di ristorazione spesso vengono preferiti per la loro personalità, mentre da Starbucks ad esempio, ci vai per il tipo di esperienza, per la comodità degli spazi, non certo per il caffè...).
Investi su di te e nelle persone facendo scelte di questo tipo:
a) Un personale aggiornato e preparato che diventi parte di una famiglia in modo che abbia a cuore il suo lavoro perchè questo verrà percepito dai clienti.
b) Diventa tu, la guida turistica locale di riferimento, più autentica e specifica di qualsiasi e freddo sito web; consiglia, seleziona e offri idee, i clienti non cercano altro.
c) Parla con i tuoi ospiti (da un po abbiamo smesso di farlo...) anche se costa fatica e tempo, mischiati a loro e non fare percepire troppo il distacco tra chi offre e chi riceve il servizio; più la distanza è minima, più il cliente si sente a suo agio “come a casa” e molto probabilmente, questa sarà la migliore impressione che potrà scrivere sulla sua recensione.
Tutti pescano a strascico nel mare dei clienti cercando di accontentare tutti e con risultati spesso discontinui...vai all'opposto, stringi il campo ed offri il tuo servizio escludendo alcune categorie: chi buttiamo dalla torre?
Clienti che desiderano portare i loro amici a quattro zampe, famiglie con bambini che richiedono servizi e attenzioni, sportivi per i quali non abbiamo gli spazi adatti, coppie che gradiscono il silenzio, anziani....?
Fai le tue scelte e trova il cliente giusto al quale dare il tuo miglior servizio. Ricorda, la tua offerta non può andare bene a tutti!