Troppe prenotazioni da Booking.com e da altri siti su Internet?
Se non puoi evitarle, convivici, ma a modo tuo!
La modalità usata ed abusata dai nuovi ospiti è:
“...guardo su internet, confronto i prezzi ed i servizi, un occhiata (anche due..) alle recensioni e...prenoto....su Booking.com”
Come sapete, il processo di prenotazione è molto semplice e veloce; addirittura anche i clienti che sono già stati nostri ospiti usano le OTA (On line travel agency) e ci prenotano, con nostro grande disappunto, in quanto poi dovremo pagare una provvigione.
Ma è questa la modalità con il quale fare i conti in questi anni; ci sono però anche aspetti positivi, se lo vogliamo...
Nuovi mercati e clienti da ogni parte del mondo, la possibilità di farsi conoscere in maniera unica concorrendo con strutture anche di categoria superiore a noi, fare la differenza con i dettagli che generano i migliori giudizi e le migliori recensioni, il tutto in contesto turistico in crescita costante...
Tutto questo ha un costo, non lo nascondiamo...ma se lasciamo fare a Booking.com le provvigioni crescono a ritmo esponenziale erodendo il nostro guadagno.
Stiamo constatando che, con una buona programmazione e nuovi metodi testati già sul campo, è possibile innescare cicli virtuosi che aumentano il guadagno, portando maggiori vantaggi con meno rischi, evitando stress, sorprese e disdette all'ultima ora.
Passare dalla modalità
OTA = “Zavorra”
a quella
OTA = “Partner di vendita e visibilità”
Questo è possibile attraverso i giusti accorgimenti
che riducono rischi e perdita di guadagni.
Come? In breve:
Maggiore qualità del servizio.
Vendita diretta attraverso il booking on line sul proprio sito web.
Newsletters mirate utili a migliorare l'occupazione anticipando i tempi.
Differenziare l'offerta rispetto ai concorrenti con proposte uniche.
Crearsi un'immagine riconoscibile e che dia una linea guida da seguire per le proprie scelte.
Promettere solo ciò che si può dare e dare di più di quello che si promette: farsi ricordare.
Significativo l'esempio di uno dei tanti B&B (due stelle) della provincia di Rimini e che ha migliorato la propria modalità di promozione e vendita: nell'estate 2017 ha ridotto del 37%, rispetto all'estate 2016, i costi di provvigione; questo ha naturalmente coinciso con:
Una migliore strategia di vendita e di comunicazione.
Un aumento di guadagno e di prenotazioni dirette.
Questo risultato potrà essere ancora migliorato il prossimo anno con ulteriori accorgimenti che renderanno efficace il modello di comunicazione adottato.
E tu, a che punto sei?
La tua promozione funziona
o si può fare meglio?