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Francesco e Paolo Crociati


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Casi di studio, suggerimenti e nuovi modi di intendere l'accoglienza turistica

Paga meno provvigioni e lavora meglio

18-03-2020 06:17 PM

Francesco Crociati

Paga meno provvigioni e lavora meglio

Troppe prenotazioni da Booking.com e da altri siti su Internet?Se non puoi evitarle, convivici, ma a modo tuo!La modalità usata ed abusata dai nuovi ospi

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Troppe prenotazioni da Booking.com e da altri siti su Internet?


Se non puoi evitarle, convivici, ma a modo tuo!

 

La modalità usata ed abusata dai nuovi ospiti è:


“...guardo su internet, confronto i prezzi ed i servizi, un occhiata (anche due..) alle recensioni e...prenoto....su Booking.com”

 

Come sapete, il processo di prenotazione è molto semplice e veloce; addirittura anche i clienti che sono già stati nostri ospiti usano le OTA (On line travel agency) e ci prenotano, con nostro grande disappunto, in quanto poi dovremo pagare una provvigione.

Ma è questa la modalità con il quale fare i conti in questi anni; ci sono però anche aspetti positivi, se lo vogliamo...

 

Nuovi mercati e clienti da ogni parte del mondo, la possibilità di farsi conoscere in maniera unica concorrendo con strutture anche di categoria superiore a noi, fare la differenza con i dettagli che generano i migliori giudizi e le migliori recensioni, il tutto in contesto turistico in crescita costante...

 

Tutto questo ha un costo, non lo nascondiamo...ma se lasciamo fare a Booking.com le provvigioni crescono a ritmo esponenziale erodendo il nostro guadagno.

 

Stiamo constatando che, con una buona programmazione e nuovi metodi testati già sul campo, è possibile innescare cicli virtuosi che aumentano il guadagno, portando maggiori vantaggi con meno rischi, evitando stress, sorprese e disdette all'ultima ora.

 

Passare dalla modalità

OTA = “Zavorra”

a quella

OTA = “Partner di vendita e visibilità”

Questo è possibile attraverso i giusti accorgimenti

che riducono rischi e perdita di guadagni.

 

 

Come? In breve:

 

Maggiore qualità del servizio.

Vendita diretta attraverso il booking on line sul proprio sito web.

Newsletters mirate utili a migliorare l'occupazione anticipando i tempi.

Differenziare l'offerta rispetto ai concorrenti con proposte uniche.

Crearsi un'immagine riconoscibile e che dia una linea guida da seguire per le proprie scelte.

Promettere solo ciò che si può dare e dare di più di quello che si promette: farsi ricordare.

 

Significativo l'esempio di uno dei tanti B&B (due stelle) della provincia di Rimini e che ha migliorato la propria modalità di promozione e vendita: nell'estate 2017 ha ridotto del 37%, rispetto all'estate 2016, i costi di provvigione; questo ha naturalmente coinciso con:

 

Una migliore strategia di vendita e di comunicazione.

Un aumento di guadagno e di prenotazioni dirette.


Questo risultato potrà essere ancora migliorato il prossimo anno con ulteriori accorgimenti che renderanno efficace il modello di comunicazione adottato.

 

 

E tu, a che punto sei?

La tua promozione funziona

o si può fare meglio?

 

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