Gentile amico, per qualsiasi genere di servizio o fornitore necessario per la tua attività, sai che c’è un elemento che farà la differenza: l’assistenza.
Questo è vero soprattutto quando si tratta di fornitori e tecnici che operano nel campo dei servizi come la promo-commercializzazione, che spesso fanno passare un messaggio del tipo: comunichiamo con la posta elettronica, comunichiamo per telefono e poi... le persone viste all’inizio non si vedono più.
La comunicazione differita, ad esempio con le mail è utile in quei casi in cui il rapporto con il cliente è consolidato e siamo sicuri che la comunicazione sia congeniale anche a lui. Se il cliente non è esperto e richiede fin da subito una maggiore assistenza la nostra presenza è confortante e fondamentale.
Ci capita spesso di ascoltare di clienti che in passato si sono trovati in difficoltà per la mancanza di assistenza e supporto e che hanno aspettato settimane o mesi per sistemare piccoli problemi o per migliorare un certo servizio.
Se c’è una cosa che riteniamo prioritaria e fondamentale è il contatto con il cliente che, non vuole solo rispondere alle nostre mail, ma vuole anche “vederci in faccia” perchè per lui è più semplice.
Sappiamo per esperienza quanto è importante incontrare i clienti, ad esempio per:
sentire se va tutto bene o hanno qualche difficoltà;
ascoltare le problematiche e le idee che vorrebbero sviluppare;
portare la stampa grande che mostra il loro nuovo sito web;
portare la stampa di prova del dépliant;
rispiegare il funzionamento di un certo servizio;
portare nuove soluzioni e spiegare perché possono fare al caso loro.
ecc. ecc. ecc.
Tutti gli automatismi, le nuove piattaforme, tutti i fronzoli di grafica e colori e ogni aspetto tecnico, sono nulla rispetto alla presenza fisica, all’attenzione e alla serietà che un fornitore deve dimostrare.
Poi un secondo dopo devono seguire i fatti.
Se ci vuoi vederci in faccia noi ci siamo.