Gentile amico,
La complessità della promozione alberghiera e aziendale ha imposto un ventaglio sempre più variegato di modalità di comunicazione che fanno dell’on line un terreno quanto mai vasto da coprire e non sempre è facile capire quali sono le migliori soluzioni. Anche Philip Kotler uno dei più imminenti specialisti di marketing a livello mondiale sostiene:
"Nell’attuale contesto competitivo, non è sufficiente basarsi su un sistema di prenotazioni centralizzato e sulla propria forza vendite: le imprese devono sviluppare reti di distribuzione sempre più complesse. La distribuzione (principalmente agenzie OTA quali Tripadvisor, Booking.com, Airbnb, Hotels.it….) acquisisce ulteriore importanza per il fatto che i servizi offerti dal settore dell’ospitalità sono deperibili ovvero, ciò che non ho venduto oggi non è più vendibile/recuperabile domani."
P. Kotler
Almeno all’inizio dunque, perché non avere quante più frecce disponibili al proprio arco?
Il tempo e l’esperienza faranno poi trovare il giusto equilibrio fra sostenibilità e risorse da dedicare. Anche un altro specialista del settore T. Bowen, sostiene che:
"Tutte le imprese del settore dell’ospitalità e del turismo devono prestare un’attenzione costante alle tendenze in atto e devono essere pronte a sperimentare nuovi prodotti/servizi."
T. Bowen
Ecco perché ogni momento è opportuno per decidere di testare questi nuovi servizi, tanto più che stimolano al confronto con i propri competitor, offrendo di fatto, la giusta spinta al rinnovamento su ogni aspetto della propria comunicazione e del proprio servizio.